Ristorante Da Vittorio

RISTORANTE DA VITTORIO

Chef: Chicco e Bobo Cerea

Via: Cantalupa, 17 – Brusaporto (BG)

Tel:  035 681024

Riconoscimenti: 3 stelle Michelin – 3 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 195,00

 

MICHELIN

In una villa sulle prime colline bergamasche, Da Vittorio è la gioiosa immagine della generosità e della laboriosità familiare. Elegante ma non ingessato, sontuoso ma non freddo, i clienti sono accolti con affettuosa e spontanea amicizia. Dalla cucina sopraggiunge una memorabile carrellata di piatti che, per quanto tecnici ed elaborati, puntano soprattutto ad un gusto pieno ed opulento, con un’escalation finale per i dolci. Un’esperienza gastronomica memorabile! La cifra di un grandissimo chef! Prodotti d’eccezione, purezza e potenza dei sapori, equilibrio delle composizioni: la cucina qui assurge al rango d’arte. I piatti, perfettamente realizzati, si ergono spesso a classici.

 

LE SOSTE

Immersa nella verde campagna circostante Bergamo, c’è una dimora di charme dal fascino senza tempo che ospita Da Vittorio, gemma della ristorazione italiana e incantevole relais di pregio. Una location dove il lusso, l’eleganza e la ricercatezza dei dettagli parlano con toni decisi, da grandi protagonisti della scena, divenendo elementi integranti della proposta di questo eccellente ristorante gestito dai fratelli Cerea, eredi di Vittorio. La cucina si esprime con un piglio creativo che dimostra di saper maneggiare alla perfezione tecniche e materia prima, omaggiando la tradizione lombarda con stratificazioni di significato sempre nuove in grado di stuzzicare i palati più esigenti. Una proposta gastronomica che nasce con un forte focus iniziale sul pesce, per poi ampliare con il tempo l’attenzione anche su carne, funghi e tartufi oltre che verdure di stagione mostrando un rinnovato interesse verso i temi della cucina del benessere. Applausi per il gran finale a base di una declinazione esclusiva di dolci che strizza l’occhio alle nuove tendenze senza perdere di vista i grandi classici. Il lusso di un’accoglienza dedicata, di una tavola della festa che si traduce in un’esperienza di piacevolezza totale indipendentemente dalla scelta di seguire un percorso di degustazione o di estrarre qualche piatto dalla carta. È ciò che succede qui, Da Vittorio

 

GUIDA IDENTITA’ GOLOSE

Ingredienti di pregio, abbinamenti appaganti, sapori armonici e rassicuranti serviti e gustati in un’atmosfera di raffinata eleganza condivisa grazie a un lavoro di regia, certosino e meticoloso, della famiglia Cerea, sono elementi costanti di una formula di lungo e progressivo successo. Incredibile l’aria di informalità, di familiarità e serenità che si respira in un contesto prezioso, curatissimo e sorvegliatissimo in cui si muove con grande coordinazione e tempi precisi un corposo staff.
Una puntata gastronomica d’autore creata ad arte da un’orchestra in cui ogni elemento e ogni comparto si muove sapientemente e con disinvoltura delineando un’impressione d’insieme di fluidità rassicurante. Il difficile è resistere alle tentazioni: tuffarsi nella goduria voluttuosa dei paccheri della casa dove il pomodoro si lascia cullare dalla paciosa mantecatura di burro e Parmigiano o rinunciare a qualche sfizio per concentrarsi sulla dorata cotoletta in versione orecchia da elefante? Non sono solo i classici a creare dilemmi. Altri cult sono sempre dietro all’angolo e non sono certo meno seducenti. Qualche assaggio? L’Uovo all’uovo: quattro tipi di uova ( gallina, quaglia, salmone e caviale) serviti con una spuma di patate, una crema acida all’erba cipollina e una composta di mele.

 

ALCHIMIADELGUSTO

Un Nome: Da Vittorio…tre stelle Michelin..Una famiglia, marchio d’eccellenza nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza.

Qui tutto funziona a meraviglia, dal servizio al cibo il tutto gestito magistralmente dalla grande famiglia Cerea…qui troverete cordialità allo stato puro.

Nell’entrare in questo fantastico luogo si potrebbe avere soggezione; menu con caratteri dorati, sala e mise en place elegante, servizio ineccepibile e professionale…

Ma non preoccupatevi niente di tutto questo, fin dall’entrata la famiglia Cerea saprà accogliervi con un sorriso, Rossella vi guiderà con la sua immensa simpatia fino al vostro tavolo e vi scorterà per tutto il percorso di degustazione.

Uno stile di cucina che vive da oltre 40 anni, prima con il papà Vittorio ed ora con Chicco e Bobo (Enrico e Roberto).

Non basta una sola visita per parlare delle preparazioni di Chicco e Bobo e dell’utilizzo di materie prime d’alto livello..

Ma sicuramente posso consigliarvi di provare i fantastici e semplici paccheri alla Vittorio, il risotto ai frutti di mare e zuppa di pesce, riccio di mare con purè di patata e spuma di basilico…e seppur sazi dovete obbligatoriamente assaggiare i dessert (fantastici) ed occhio alle coccole finali…sono interminabili.

Certo tutto questo ha un prezzo certamente alto e quindi “non per tutti”, ma rispetto al piacere che se ne ricava…occorre venirci almeno una volta nella vita.

In conclusione posso affermare con assoluta certezza senza benché minimo dubbio che la Famiglia Cerea è fantastica in tutto quel che fa…

 

PASSIONE GOURMET (in breve)

PREGI:

Location spendida.

Servizio da manuale: efficiente, cordiale, millimetrico.

Materia prima di livello altissimo, molto ben valorizzata.

DIFETTI:

Prezzi alquanto elevati.

La cucina non stimolerà gli inseguitori del “nuovo”.

 

VIAGGIATORE GOURMET

Siamo tornati in una delle grandi case dell’alta ristorazione italiana, un ristorante che nonostante da anni risieda nell’Olimpo della cucina italiana e internazionale (tre stelle Michelin dal 2010), ha saputo preservare il calore e l’intimità che solo una gestione familiare può garantire. E lo fa a partire dal nome, Da Vittorio, a indicare che chi decide di passare per Brusaporto e varcare il cancello del bel parco che circonda il ristorante troverà un’intera famiglia ad aspettarlo, i Cerea. Ad accogliere gli Amici Gourmet, Chicco e Bobo in cucina, Francesco e Rossella all’accoglienza, ma anche la signora Bruna, capostipite della famiglia, che da ottima padrona di casa si accerta sempre che gli ospiti stiano bene. E in effetti non poteva andare meglio: nelle mani di Nicola Di Lisa e Fabrizio Sartorato, anche loro “di famiglia” dopo anni di servizio al ristorante, abbiamo vissuto un’esperienza gourmet in grande stile: impeccabili come sempre le portate dalla cucina, inappuntabile il servizio. [..]

 

CUCCHIAIO D’ARGENTO

“Grazie, è stata davvero una bella esperienza.”
Non può che concludersi così una cena Da Vittorio, un’istituzione nella scena italiana, uno dei sette trois-étoilée italiani. Non può che chiudersi con queste parole schiette e sincere una cena che non è la regola perché ogni aspetto della sua eccellenza viene mostrata e urlata, nel silenzio che domina ogni ambiente, senza alcuna timidezza. L’accoglienza iniziale e il saluto finale sono esasperatamente attenti nelle strette di mano al maitre della sala, allo chef, e ai tanti tra fratelli e sorelle più la mamma Bruna. Ogni gesto dello staff, sono circa 80 dipendenti, è calibrato, ogni gesto della clientela è controllato. Nulla sfugge a chi, di dovere e con piacere, serve ai tavoli: ogni sorriso sarà ricambiato, ogni (se mai possibile) smorfia sarà indagata e risolta.
Da Vittorio è una fabbrica che comprende un ristorante da 70 posti con la capacità di preparare banchetti e feste, nell’adiacente Relais hollywoodiano, per 300 persone e una pasticceria in Città Alta. E’ una cucina grandissima a vista, è sinergia, è sincronia perfetta, è concertazione dalla preparazione al servizio di ogni piatto, è menù di pesce come fossimo in una città di mare, è un luogo incantato, una sala raffinata, una terrazza da party americano, è servizio attento.[..]

 

VALUTAZIONE DEGLI UTENTI DI TRIPADVISOR (Italia)

Eccellente: 897

Molto buono:: 111

Nella media: 59

Scarso: 27

Pessimo: 15

(1.109 Recensioni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...