Ristorante Lido 84 Brescia Chef Riccardo Camanini

RISTORANTE LIDO 84

Chef: Riccardo Camanini

Corso Zanardelli, 196 Gardone Riviera (BS)

Tel: 036520019

Spesa media escluso bevande: € 110,00

Chiusura: Martedi e Mercoledì

Riconoscimenti guide: 1 stella Michelin – 3 forchette Gambero Rosso

La mia valutazione:

(RI)parlare dei Fratelli Camanini ed in particolar modo dello chef è molto facile.
Risulta essere oggi uno dei ristoranti più chiacchierati, più ricercato e più acclamato sia dagli esperti gastronomici che da vari suoi colleghi chef per capire in quello che oggi viene riconosciuto nel settore come il “Modello Camanini”.

Si potrebbe anche non scrivere niente di loro poichè le emozioni che sanno trasmettere con le loro preparazioni sono solo da vivere; anche in  questa mia ultima visita si conferma la loro bravura nell’incessante sperimentazione e ricerca della perfezione .

Lo chef conquista la stella Michelin dopo pochi mesi dall’apertura ed i riconoscimenti per questa perla della ristorazione Gourmet non si contano..

La grandezza dello chef risiede nella “semplicità” delle sue portate. Tutto è curato nei minimi dettagli, presentato con straordinaria eleganza e con grande tecnica, ma mai fine a se stessa.

Il Ristorante si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, all’inizio della Riviera dei Limoni e nasce dall’esperienza dello Chef Riccardo Camanini che ha deciso di proporre, unitamente a suo fratello Giancarlo, con passione ed entusiasmo, la sua cucina in un ambiente intimo e informale, caratterizzato dalla cura nei dettagli e dai sapori ben distinti.

Il vasto giardino esterno, che fa da cornice all’ingresso e un’ampia vetrata, si affacciano direttamente sul lago di Garda conferendogli un panorama mozzafiato.
La magnifica sala interna con vista panoramica, dovuta alle grandi vetrate è un ambiente esclusivo e raccolto che ospita una ventina di tavoli, mentre lo scenografico dehor, costituito dal giardino e dalla banchina esterna, lo rende un luogo davvero unico. Insomma un posto meraviglioso e pieno di fascino.

Ma ancor più a dar valore a questo gioiello è sicuramente la cucina dello Chef Riccardo Camanini, che già conoscevo quando era alla guida del ristorante Villa Fiordaliso, dove conobbi la sua buona tecnica e gusto fine nelle preparazioni e negli accostamenti, ma qui al Lido 84 ha messo sicuramente una marcia in più…

Non ho un particolare piatto da consigliarvi, ho trovato tutto molto delizioso; il goloso pane, ( ma non mangiatene troppo o né sarete traditi) l’anguilla affumicata, (sempre sublime e facente parte della classifica “i migliori piatti degli chef”) gli spaghetti ai ricci (semplicemente buoni) l’eccellente Daino cotto sui carboni ed infine i fantastici dessert e la sua leggendaria torta di rose servita con zabaione al vov. ( non ve ne pentirete)…
Solo la seppia non mi ha convinto, sapeva troppo di burro e copriva la delicatezza della stessa.

Bello ed originale inoltre vedere che lo chef coinvolge tutta la brìgata di cucina, facendo si che siano loro, a rotazione, a portare le preparazione ai tavoli dandone ampiamente la spiegazione.

Esco nuovamente felice e soddisfatto da questa piacevole  gita sul lago..Mi ha soddisfatto tutto, persino il conto.

Valida tappa gourmet

IL GIOCO DEI PIATTI

Il Piatto da bis:
Torta di rose cotta al momento e zabaione..(piacevolmente intramontabile)

Il piatto che non (ri)ordinerei
Torta fredda di polenta e arancia

Rispondi