Un mio pensiero sulle guide cartacee
Le guide sui ristoranti sono ormai un chiodo fisso per addetti ai lavori, stampa e gourmet: sono proprio le guide cartacee a decretare ogni anno dove si mangia meglio e sono sempre queste che possono sancire il successo o l’insuccesso di un locale. La guida sui ristoranti più famosa è certamente la Guida Michelin, detta “La Rossa” ed a seguire la Gambero Rosso Il loro sistema di classificazione è così celebre da essere diventato anche un modo di dire: “È un ristorante stellato” “E’ un ristorante con forchette” queste sono le frasi che si sentono spesso sui giornali o in tv.
Tuttavia io penso che le guide cartacee con “ l’avvento di internet” sono ormai obsolete..nonostante io sia un affezionato di queste guide poiché la carta o un libro emana sempre calore e ti fa fantasticare..
Perché le ritengo obsolete? Perché quando un ristorante chiude o cambia chef le guide restano sempre le stesse con la precedente recensione e possono pertanto “ingannare” chi la legge, diversamente le guide on line possono modificare e correggere in tempo reale qualsiasi nuova informazione.
Ne è un esempio la Guida Identità Golose (ormai on line) e parzialmente anche la Michelin che, nonostante la guida cartacea, è presente anche on line.
AlchimiadelGusto è tra le migliori guide online ai migliori Ristoranti della Lombardia ed è in costante forte crescita.
Per te, che sei Ristoratore, potrebbe essere un importante vetrina sul web.
Che aspetti?
Se il tuo ristorante non è presente chiedimi come inserirlo.
Come aggiungere un ristorante:
Se sei un ristoratore e desideri aggiungere il tuo locale o se vuoi far conoscere agli altri utenti di AlchimiadelGusto un ristorante non ancora presente nel sito contattami alla mail oppure utilizza il modulo.. non ti costa nulla:
info@alchimiadelgusto.it