Viaggio Gourmet a San Sebastián Donostia Guipúzcoa Spagna

San Sebastián è l’avventura culinaria per eccellenza e non solo..

San Sebastian, la perla del mar Cantabrico ed il paradiso dei surfisti, affacciata sul mare di cui la spiaggia “La Concha” ne è la più famosa.

Luogo ideale per godersi sole, mare e lunghe passeggiate sia sulla sabbia fine che sul suo lungo mare e sui due monti che “delimitano” LA Concha ( Monte Gueldo ed il monte Urgull dove potrete godervi tramonti indimenticabili)

San Sebastian, capoluogo della provincia di Gipuzkoa, oltre al suo irresistibile mare, spiaggia e monti è famosa anche e soprattutto  per la sua scena gastronomica che ha molto da offrire.
Sardinas, (sarde)
Anchois  (acciughe/alici)
Pintxos (sarebbero tapas – ma sarebbe riduttivo chiamarli così. I pintxos si trovano solo in questa zona e racchiudono tutta la magia e le idee culinarie di questo luogo)
Txangurro (granchio al forno fe.no.me.na.le.)
Sopa de Pescado (zuppa di pesce)..
Almejas marinera (Vongole alla marinara)

queste sono solo alcune golosità da provare assolutamente e che troverete quasi esclusivamente nei paesi Baschi

Ma dove trovare tutte queste leccornie? Facile nella parte vieja (Città Vecchia)
Una piccola città che attira migliaia di persone ogni sera..fatta di stradine che si intrecciano tra loro con numerosissimi locali dove poter gustare appunto tutte le specialità Basche.

Ma non pensate che sia facile, dovrete armarvi di pazienza in quanto ogni locale che vorrete provare sarà stra-pieno.. ma non importa potrete gustarvi il vostro apertivo e/o la cena, in piedi immersi nella movida di strada..e vi divertirete comunque  a sgomitare per accaparrarsi i migliori pintxos e sono certo che ne sarà valsa la pena.

E dopo averne provati almeno una ventina e visitati molti di più..senza alcun dubbio i posti che vi consiglio dove mangiare i migliori pintxos ed il miglior pescato sono questi:

Al primo posto in assoluto, c’è GANDARIAS pintxos fenomenali  di vari gusti dalla tartelletta al txangurro, ai ricci al forno fino all’anitra con cipolle caramellate..,

A seguire;  Casa Alcade Bar BergaraBodega Gambara ed infine Bar Sport.

Se volete invece puntare ad un ristorante non potete perdervi Restaurante Sebastian zona porto ed il Ristorante  Juanito kojua zona Portu Kalea Città vecchia  i quali offrono un txangurro favoloso e pescado eccezionale senza troppo svenarsi.

Come detto questi per me sono i migliori in assoluto ma poi sta a voi scoprirne altri luoghi interessanti..meritevoli di una tappa gourmet.

Dimenticavo, se volete fare un po’ di sport per mettervi in forma.. sappiate che lo sport più amato in città è il TXIKITEO, ossia saltare da un bar all’altro durante la stessa serata e mangiare pochissime cose con un quarto di cerveza chi arriva almeno alla fine di un vicolo sano vince….

Mare, monti, tramonti..bellezze culturali..cibo, vino e sangria..cosa chiedere di più ad una vacanza di soli 3 giorni.

Che magnifica tappa gourmet…

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.