OSTERIA DEGLI ASSONICA
Chef: da sinistra Vittorio ed Alex Manzoni
Via: Don Santo Carminati, 9 Sorisole (BG)
Tel. 0354128398
Spesa media escluso bevande: € 85,00
Chiusura: martedì tutto il giorno mercoledì a pranzo
Riconoscimenti guide: 1 stella Michelin
La mia valutazione:
Dopo la “breve” esperienza alla corte del Casual stella Michelin dello chef Enrico Bartolini, lo chef Alex Manzoni intraprende una nuova avventura unitamente al fratello Vittorio in quel di Sorisole sempre in Bergamo.
Inizia questa propria avventura, una gestione in proprio, dopo varie esperienze accumulate tra cui a La Braseria dello chef Luca Brasi, da Massimo Bottura, la Peca dello chef Portinari ed infine appunto il Casual dello chef Enrico Bartolini.
Qui lo chef propone una cucina “tutta sua” difatti non propone piatti dalle esperienze pregresse, ma è sempre alla ricerca di interpretazioni molto personali con una buona padronanza della tecnica e con idee interessanti come ad esempio le Linguine Cavalieri condite con bagna cauda ed ostrica kis
Scelgo il menù degustazione A.MARE di 5 portate e tutte di buon livello ed in particolare l’ottima Anguilla cotta col metodo yakitori, la ricciola cotta anch’essa col metodo yakitori e le interminabili e golose entrèe di benvenuto.
La location è ospitale con una sala ben ordinata e con la possibilità di mangiare anche all’aperto sotto una piccola e confortevole veranda.
Valida tappa gourmet
IL GIOCO DEI PIATTI
Il Piatto da bis:
Linguine Cavalieri condite con bagna cauda ed ostrica kis
Il piatto che non (ri)ordinerei
Gambero rosso, gazpacho e mandorle. (povero gambero si è perso tra mandorle e gazpacho)
















