I MIGLIORI CINQUE RISTORANTI DI MILANO CITY (+ 1)
(Secondo Me)
Dopo una attenta e sofferta riflessione ho deciso che, (secondo me) oggi i migliori cinque ristoranti di MIlano Città (+1) sono questi:
RISTORANTE VERSO CAPITANEO
Piazza Duomo, 21
Chef Remo e Mario Capitaneo
2 stelle Michelin
Al primo posto quest’anno c’è.. il ristorante dei fratelli Capitaneo due chef che in poco meno di 10 mesi hanno fatto L’Impresa, sono passati da zero a due stelle Michelin per la guida 2024.(GRANDI) e qualunque cosa io scriva di questo ristorante non sarà mai sufficiente per trasmettervi le sensazioni che gli chef mi hanno fatto provare con la loro cucina con le loro idee e con le loro storie..
Una cucina a “quattro mani” dove la genialità, la creatività ed il perfetto equilibrio dei sapori sono i punti di forza delle loro preparazioni capaci di trasmettere un sublime connubio tra gli ingredienti.
RISTORANTE SETA
Via Andegari, 9
Chef Antonio Guida
2 Stelle Michelin
Lo chef, di origini pugliesi, propone tre menù degustazione che danno spazio alla sua creatività in un’incessante sperimentazione volta a fondere la tradizione e la sfera emozionale con la contemporaneità, per la ricerca della perfezione.

RISTORANTE BARTOLINI MUDEC
Via Tortona, 56
Chef Enrico Bartolini
3 stelle Michelin
Lo chef che oggi risulta essere il più stellato d’Italia.
La sua cucina non disdegna, non lo ha mai fatto, una concentrazione talvolta persino violenta dei sapori, un procedere per tinte forti, ma sempre con la misura di chi conosce bene i propri mezzi e sa fino a quale limite spingersi.
RISTORANTE CRACCO MILANO
Chef Carlo Cracco
Galleria Vittorio Emanuele II
1 stella michelin
Come dalle mie recensioni, ho sempre detto che Cracco lo si ama o lo si odia. Io l’amo. amo la sua cucina e la sua personalità.
La cucina di Cracco può spiazzare, essere difficile da capire o da apprezzare e forse è proprio questo che fa la differenza.
Non si può spiegare la genialità, poiché essendo tale necessiterebbe di parole che lo siano altrettanto e per ora io mi limito a ringraziare Carlo Cracco per le emozioni che riesce a trasmettermi ogni volta con le sue preparazioni.
Ragazz fidatevi indipendentemente da tutto la sua cucina va provata senza pregiudizi
RISTORANTE BERTON MILANO
Via M.Bongiorno
Chef Andrea berton
1 stella michelin
Le preparazioni dello chef hanno acquistato un apparente semplicità ed una perfetta esecuzione; preparazioni dal sapore molto equilibrato dove i gusti si sentono tutti.
Il servizio è attento e cordiale si distingue per professionalità e simpatia seguendomi, sopportandomi e coccolandomi per tutta la serata.
(+1) RISTORANTE D’O
Piazza della Chiesa, San Pietro All’Olmo Cornaredo (MI)
Chef Davide Oldani
2 stelle Michelin
Oldani?.. Bè amici miei che dire Di Oldani, per me oggi è il top..in quanto se c’è una cucina che negli ultimi anni ha saputo e continua ad evolversi senza mai cambiare di personalità questa è sicuramente quella dello Chef Davide Oldani.
Ne è un esempio la SUA cipolla caramellata la quale oggi, rispetto a ieri, viene abilmente trasformata rendendola diversamente più buona.
Se fosse in Milano city sicuramente sarebbe in vett
Avrei voluto citare anche Sadler il quale però ha cambiato ubicazione e purtroppo per me non sono ancora riuscito ad andare a trovarlo..
Comunque a mio parere oggi i migliori 5 sono questi..
ma ciò non vuol dire che altri ristoranti come ad esempio Tano passami l’olio oppure Aimo e Nadia etc etc..non meritino una tappa gourmet.







