Viaggio Gourmet da Lorenzo Forte dei Marmi Chef Gioacchino Pontrelli

RISTORANTE LORENZO 

Chef: Gioacchino Pontrelli

Via: G.Carducci, 61  Forte dei Marmi –  (LU)

Tel.  0584 874030

Riconoscimenti Guide: 1 stella Michelin – 3 forchette Gambero Rosso

Spesa media escluso vini: € 120,00

La mia valutazione:

A volte mi chiedo, cosa porta Lorenzo Viani alla venerabile età di 78 anni (spero di non sbagliare) ad essere sempre così presente nel suo ristorante, nel fare circa 15 ore di lavoro, di fare la spesa giornaliera, etc etc.. Potrebbe tranquillamente andare in pensione, o no?

Io dico no, non si può fare a meno di Lorenzo il quale è ormai un punto di riferimento della Versilia, parlare di lui e del suo ristorante vuol dire entrare in un angolo di storia della ristorazione da lui intrapresa più di 35 anni fa.

Il suo ristorante è l’espressione perfetta della ristorazione Italiana – Ed è per me sempre una magnifica tappa ed un’esperienza gastronomica meravigliosa..

Qui tutto gira alla perfezione, Lorenzo è un ottimo anfitrione che, unitamente al personale di sala, ti fa sentire parte della “famiglia”

Si percepisce il grande senso per l’ospitalità che è costantemente presente e non ti fa mancare proprio nulla.

Il locale è essenziale ed elegante con un’ottima mise en place; ma comunque non mette soggezione, anzi appare molto confortevole ed invitante.

Davvero notevole il pesce fresco e le sue cruditè, ottimo i gamberi rossi scottati.

Buona la pasta risottata “bavette sul pesce”,(piatto storico)

Buona la carta dei vini ed i distillati la quale rappresenta egregiamente tutte le regioni d’Italia,  anche se qualche bottiglia, a nostro parere,  appare con ricarico eccessivo

Venire qui da Lorenzo in quest’angolo della Versilia, nota per le sue bellezze paesaggistiche tanto quanto il lusso delle sue vie, si conferma sempre una buona pausa gourmet.

 

Rispondi