DOVE MANGIARE E BERE BENE A PRAGA.
Praga, piccola, contenuta ma piena di bellezza; una meta da sogno, decantata nei secoli da romanzieri e poeti, una Città dall’atmosfera magica che ti cattura.
Ogni suo angolo, ogni sua stradina del centro storico, ti avvolge e ti catapulta nella sua storia con i suoi tesori di architettura gotica, barocca e rinascimentale.
Vie, Castelli, Cattedrali, monumenti e naturalmente cibo, cibo e ancora cibo..birra, birra ed ancora birra.
Tutto questo è Praga..una Città relativamente economica ma resta comunque difficile trovare ristoranti ed ottimi pub dove deliziare il palato senza spendere una fortuna ed evitare le così dette trappole per turisti che vi attendono al varco invitandovi “forzatamente” ad entrare nei loro locali.
Eccovi dunque i miei consigli dove mangiare e bere:
Iniziamo con le due migliori birrerie:
PIVNICE U FLEKU
Křemencova 11
La prima in assoluto è la Birreria Pivnice U Fleku a circa un km dalla Piazza Città vecchia. Qui troverai ottime birre e non solo, potrai gustare dei piattini di cucina locale ben fatti come ad esempio il gulash.
BEER MUSEUM
Smetanovo nábř. 205,
La seconda birreria che vi consiglio e da Beer Museum di Smetanovo nábř , locale accogliente ottime birre e buon cibo su tutti la coscia d’anatra confit servita con gnocchi, cavolo rosso e ristretto d’anatra.
CIBO DI STRADA
Se state passeggiando verso la piazza della Città vecchia ed è ora di pranzo, a fianco dell’orologio (G)astronomico troverete alcune bancarelle dove potrete gustare in assoluto il miglior prosciutto di Praga cotto ed affumicato al momento alla brace e delle salsicce spettacolari con gnocchi di pane golosissimi.
DOLCE TIPICO DI PRAGA:
Chi non conosce Il Trdelnik oppure il Trdlo o meglio ancora il “manicotto” di Praga, troverete ogni 2 metri una bancarella che vi preparerà il trdelnik, con cioccolato, con frutta e crema, con il gelato, insomma viene preparato e riempito in svariati modi. Il mio consiglio è di andare zona Na Můstku 383/1, a circa 500 mt dalla Piazza Città Vecchia, qui, secondo me, troverete il miglior trdelnik di Praga
Infine vi consiglio due straordinari ristoranti per un’immancabile tappa gourmet:
RISTORANTE FIELD
U Milosrdných 12, (a circa 600 mt. Da Piazza Città Vecchia)
Qui potrete vivere un’ottima esperienza gourmet.
Preparazioni molto buone e golose come ad esempio; le Zucchine con caviale e formaggio..
Menù serale degustazione da 6 oppure da 10 portate.
Location elegante e minimalista ed il servizio disponibile alla grande anche per uno come me che non parla inglese (chattavamo con translate).
Ristorante premiato con la stella Michelin
RISTORANTE LA DEGUSTATION Bohême Bourgeoise
Haštalská 18
1 stella Michelin
Ristorante posizionato a circa 500 mt da Piazza della Città vecchia in uno storico edificio nel centro storico. Location affascinante con interni eleganti con cucina a vista, tavoli molto ampi e grandi lampadari tra gli archi a volta e atmosfera piacevolmente vivace e rilassata anche grazie all’ottimo personale di servizio.
La sera la scelta è limitata al solo menù degustazione di 5 portate.
Una cucina ricercata e preparazioni di raffinata semplicità dai sapori ben bilanciati rispettando tradizionalità e stagionalità dei prodotti.
Se siete fortunati ad avere un tavolo fronte cucina, apprezzerete la preparazioni dei piatti e l’organizzazione di una cucina stellata per un divertimento allo stato puro.
Qui, purtroppo, finisce il mio Viaggio Gourmet a Praga.. me ce ne saranno altri.
Buon Viaggio Gourmet a voi tutti.

la proposta del Beer Museum con la coscia d’anatra confit è decisamente intrigante, così come l’ampia selezione di birre che promette di soddisfare anche i palati più esigenti.
"Mi piace""Mi piace"