I MIGLIORI 5 RISTORANTI DI BRESCIA E PROVINCIA
(secondo me)
Leggo spesso articoli tipo: “i 10 migliori ristoranti di..” i 5 migliori ristoranti di..” etc etc..ed in questi articoli dei migliori citano solamente ristorante del tipo:
Peppino il cozzaro – trattoria da Peppino – Ristorante da me mangi e paghi –
Etc..etc..(ogni riferimento è frutto della mia fantasia)
E nessuno,dico quasi nessuno, nomina Ristoranti del calibro del Miramonti L’Altro, (2 stelle Michelin) oppure Da Nadia, (1 stella Michelin) il Gambero, l’ottima Trattoria storica Porteri, Villa Feltrinelli, Nineteen, il QB 2.zero e via via così..
Ristoranti questi conosciuti a livello Nazionale ed alcuni a livello Internazionale con vari riconoscimenti tra cui appunto la Michelin, Gambero Rosso, L’Espresso..
Ma com’è possibile?
A questo punto mi sono convinto di una cosa, chi scrive questi articoli non citando neanche uno dei ristoranti davvero tra i migliori e riconosciuti dai migliori ed affermati personaggi del settore enogastronomico e da tante persone che lasciano le recensioni più che positive..CAPISCE NA MAZZA ben poco di cibo ma valuta secondo le proprie personali sensazioni e piaceri. (nel senso poca obiettività e/o capacità di valutazione oppure non sanno neanche che esistano)
Vabbè detto questo, altrimenti mi perdo, voglio dirvi quali sono per me i migliori 5 Ristoranti di una città da visitare così come la sua provincia; una perla incastonata tra le colline prealpine la Pianura Padana e dai suoi laghi.
Parliamo di Brescia e la sua provincia.
RISTORANTE MIRAMONTI L’ALTRO
Chef Philippe Léveillé
Philippe è uno chef di indubbio talento dove la sua creatività, rimarca le origini d’oltralpe fondendosi con i gusti e colori della tradizione mediterranea.
RISTORANTE NATURA
Chef Marco Acquaroli
La cucina del bravo e giovane Acquaroli parte dal territorio ed è fatta di ricerca, grande tecnica e fantasia, preparazioni coraggiosamente azzardate ma tutte ben riuscite e di materia prima di ottima qualità
RISTORANTE ESPLANADE
Chef Massimo Fezzardi
Una stella Michelin, da oltre 25 anni, che la vale tutta; prodotti di qualità, garbo ed eleganza nella presentazione dei piatti.
DUE COLOMBE
Chef Stefano Cerveni
Nel cuore della Franciacorta in un antico Borgo finemente ristrutturato, un luogo dove la “percezione estetica del gusto” come afferma lo chef, trova maggior risalto,
LIDO 84
Chef Riccardo Camanini
Lo Chef Riccardo Camanini, che già conoscevo quando era alla guida del ristorante Villa Fiordaliso, ha buona tecnica e gusto fine nelle preparazioni e negli accostamenti e per dirla tutta qui ha messo sicuramente una marcia in più…
Spero che questo articolo possa dare un piccolo aiuto a tutti coloro che trattano argomenti sui migliori Ristoranti..
Criticare non è obbligatorio, ma è indispensabile farlo nel modo più corretto.