Ristorante Autem Milano Chef Luca Natalini

RISTORANTE AUTEM 

Chef: Luca Natalini

Via: S.Lattuada, 2 Milano

Tel: 351 2780368

Spesa media escluso bevande: € 95,00

Chiusura: Martedi tutto il giorno e Mercoledi a pranzo

Riconoscimenti guide: 2 forchette Gambero Rosso

La mia valutazione:

Ed ecco un nuovo locale nella platea dell’alta cucina di Milano.

Sto parlando del nuovo ristorante dello chef Luca Natalini aperto a Maggio 2023 in zona Porta Romana, esattamente In Via Lattuada quasi ad angolo con Monte Nero.

Una location gradevole che affascina fin dall’entrata dove i commensali vengono accolti direttamente dallo chef nella sala con cucina a vista priva di barriere con il suo “bancone” fatto di marmo toscano.

Le sale risultano molto eleganti con tavoli ampi e sedute molto comode, una mise en place altrettanto elegante e dettagli molto curati. Da padrone la fa il legno e la suggestiva boiserie (senza tralasciare le vetrate e gli specchi anticati) e possono ospitare fino a 40 persone circa suddivise per le 2 sale ed il privè.

Per chi non conoscesse lo chef Natalini è nato a Pistoia nel 1989, ha fatto esperienze importanti all’estero, al Pont de Ferr di Maida Mercuri di Milano (ed aggiungo io) nel suo viaggio di nozze ha fatto il giro di tutti i ristoranti 3 stelle Michelin di Parigi dove gli si è aperto un mondo riuscendo a percepire cosa vuol dire sedersi ai tavoli più prestigiosi del mondo e capire il concetto del gusto vero e l’esaltazione della materia prima.
Ed ora è pronto per intraprendere questa sua nuova avventura con il suo Autem e le sue idee.

La cucina dello chef è fatta di materia prima di alta qualità, preparazioni schiette, immediate e mai scontate. In continua evoluzione e cambiamento con un menu che cambia quasi ogni giorno in base a quel che arriva dal mercato.

Preparazioni ben fatte e dal perfetto equilibrio dei sapori capace di trasmettere un sublime connubio tra tutti gli ingredienti; ne sono un esempio gli ottimi Ravioli del plin o la sublime insalatina di anguilla affumicata.

Insomma che dire ancora, nonostante ci sia da sistemare qualcosina come ad esempio la cantina e la proposta dei dessert, sono certo che ben presto arriveranno per lo chef i giusti riconoscimenti.

E complimentandomi con lo Chef ed il suo staff che mi congedo con la promessa di ritornare per gustare nuove preparazioni.

IL GIOCO DEI PIATTI

Il Piatto da bis:
L’insalata: Insalata di anguilla affumicata al ciliegio

Il piatto che non (ri)ordinerei
Il dessert: Torta limone ed olio con frutti di bosco selvatici con panna al burro

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.