Ristorante Forme Brescia Chef Arianna Gatti

RISTORANTE FORME

Chef: Arianna Gatti

Via: Codignole, 52 Brescia

Tel: 0302400353

Spesa media escluso bevande: € 120,00

Chiusura: Lunedi e Martedì ed a pranzo escluso sabato e domenica

Riconoscimenti  guide:  2 forchette Gambero Rosso

La mia valutazione:

Arianna Gatti, classe 1991, originaria di Forme (da qui il nome del Ristorante) piccolo paesino dell’Abruzzo; Cuoco emergente 2024 alla presentazione della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso,  premio quale riconoscimento dedicato ai talenti emergenti della cucina italiana. Esperienze importanti tra cui il ristorante due stelle Michelin Miramonti L’Altro di Concesio dove ne diventa Sous -Chef conquistando, dalla guida Identità Golose, il premio quale Miglior Sous-Chef.

Nel 2023 realizza il sogno inaugurando il suo ristorante in un contesto affascinante tra antiche mura ristrutturate e suggestivi spazi all’aperto con sale accoglienti ed eleganti e con parziale cucina a vista grazie alla porta scorrevole in cristallo.

In questa sua personale avventura la cheffa propone una cucina tradizionale dai sapori ben riconoscibili tra loro ed impiattamenti eleganti.Una cucina ispiratasi a quella bresciana ed altrettanto a quella Abruzzese sua regione d’origine, ed improntata soprattutto su materie prime stagionali e da produttori locali

Una carta interessante e due menù degustazione da 5 e 8 portate, ma visto le molte preparazioni che mi incuriosivano e mi stuzzicavano il palato, come ad esempio la piacevolissime e degne di menzione le lumache alla Matriciana e lo spaghetto ricci e canocchie, ho optato per menù alla carta.

Ad eccezione dell’Agnello cacio e ova, ricci di mare il quale è risultato leggermente sbilanciato nei sapori (povero agnello per altro Norvegese e non ho ben capito il perché, si è perso nel pascolo dei ricci di mare e del cacio) tutto il resto e dico tutto, è risultato molto buono e goloso.

Insomma cari amici preparatevi ad emozionarvi se deciderete di fare una tappa gourmet dalla brava Arianna Gatti.

Ops, dimenticavo tre cose:

-per chi volesse una cucina più easy ma non meno interessante, la location offre anche “Sottoforme” Bistrot, formula di ristorazione più informale dedicata al business lunch.

-finalmente un ristorante d’alta cucina che presenta una carta delle birre, sono quasi stufo sentirmi dire la birra non è attinente alla cucina dello chef..

.Toc Toc..Michelin, attendiamo la stella.

 IL GIOCO DEI PIATTI

Il Piatto da bis:
Spaghetto nero, aglio, olio e peperoncino, tartare di canocchie e ricci di mare

Il piatto che non (ri)ordinerei:
Agnello cacio e ova e ricci di mare

 

 

 

Un pensiero riguardo “Ristorante Forme Brescia Chef Arianna Gatti

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.